UX e UI design

Creiamo siti e applicativi che uniscono psicologia, creatività e tecnologia per offrire all’utente un’esperienza digitale intuitiva, efficace ed emozionante.

Un servizio digitale viene considerato efficace quando è:

  • semplice, chiaro e facile da usare
  • intuitivo
  • accattivante
  • interattivo

UX Design (User Experience Design) e UI Design (User Interface Design) sono le discipline finalizzate allo studio e alla progettazione di siti web e applicativi digitali che siano un’eccellente combinazione di design ed efficienza nel loro utilizzo.

Per la creazione di un prodotto digitale efficace nei nostri progetti seguiamo queste due regole fondamentali:

  • non confondere il ruolo della UX con quello della UI
  • La UX non esclude la UI e viceversa, entrambe devono essere presenti e studiate con attenzione.

La UX studia l’esperienza che un utente si aspetta di avere durante l’utilizzo di un sito, un applicativo digitale o un servizio.

Con lo studio della User Experience identifichiamo il target e cerchiamo di prevedere di quali funzionalità e interazioni avrà bisogno l’utente e, soprattutto, quali saranno le azioni che compirà per trovare quello di cui ha bisogno.
L’obiettivo della UX è quindi capire il comportamento di un utente, coglierne i bisogni e trovare soluzioni adatte per fornire ciò di cui ha bisogno nel modo più diretto, veloce e intuitivo possibile.

La UI riguarda nello specifico la parte grafica del prodotto, ovvero l’interfaccia che si presenta all’utente. Con il disegno della User Interface teniamo conto di tutte le osservazioni e delle decisioni prese durante lo studio della UX e rappresentiamo in modo accattivante ed emozionante i contenuti in modo da attirare l’attenzione ma allo stesso tempo rendendone facile e chiara la navigazione.

L’utente è al centro di ogni nostra progettazione e ogni suo bisogno è il punto di partenza per l’analisi che porterà alla creazione di un servizio e un’esperienza di utilizzo vincenti.