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AdWords: le parole chiave negative che non possono mancare nella tua campagna PPC

Parole chiave negative per le campagne pay per click

Le parole chiave a corrispondenza inversa sono indispensabili per il successo di una campagna Pay Per Click. Ma come possiamo comportarci quando dobbiamo creare un elenco da zero, rischiando di dimenticare alcune keyword fondamentali? Noi di Antartika abbiamo creato una “lista base” che utilizziamo come punto di partenza per la definizione delle liste dei nostri clienti: la riportiamo in questo articolo sperando che possa esserti d’aiuto nella tua campagna.

Che cosa sono le parole chiave a corrispondenza inversa?

Le parole chiave a corrispondenza inversa (o parole chiave negative) sono termini o frasi che non vogliamo vengano associati al nostro prodotto o servizio: se li aggiungiamo alla nostra campagna PPC, AdWords non pubblicherà gli annunci quando l’utente usa una di queste parole nella propria ricerca.
Ad esempio, se offriamo un servizio di interpretariato potremmo rischiare di mostrare il nostro annuncio a chi sta cercando lavoro in quest’ambito, a chi desidera ottenere informazioni sul relativo corso universitario o a chi sta cercando gli interpreti di un film o di una serie tv. Sarà quindi opportuno aggiungere al nostro elenco di keyword negative anche parole chiave quali “offerta di lavoro”, “università” o “telefilm”.

Quali sono i benefici delle keyword negative per una campagna Pay Per Click?

Monitorare regolarmente i termini di ricerca che attivano i nostri annunci e creare un elenco di parole chiave negative ci permette non solo di risparmiare soldi, evitando di sprecarli per ottenere clic indesiderati, ma anche di aumentare il CTR (la percentuale di clic) dei nostri annunci o delle nostre keyword con tutti i benefici che ne conseguono: avere un CTR elevato contribuisce infatti a migliorare il punteggio di qualità di una parola chiave e a ridurre così il CPC (costo per clic) rispetto ai competitor.

Grazie all’esperienza accumulata seguendo le campagne PPC dei nostri clienti, abbiamo creato una lista delle keyword negative più comuni che riportiamo di seguito. Non si tratta tuttavia di un elenco da usare in modo indiscriminato, in quanto ogni azienda ha le proprie caratteristiche e specificità: prima di escludere delle keyword da una campagna, è importante assicurarsi che queste non possano invece contribuire al raggiungimento del proprio obiettivo.

Ricerche di lavoro

Usa queste keyword negative se desideri escludere chi sta cercando lavoro nel tuo ambito:

  • assumere
  • assumiamo
  • assunzione
  • carriera
  • carriere
  • collaborazione
  • curriculum
  • CV
  • datore di lavoro
  • full time
  • graduatoria
  • impiego
  • lavora con noi
  • lavorare
  • lavori
  • lavoro
  • occupazione
  • occupazioni
  • opportunità
  • part time
  • part-time
  • posizioni aperte
  • retribuzione
  • stage
  • stipendio

Campo Educativo/Ricerca

Usa queste keyword negative per escludere chi sta cercando dei corsi/scuole o chi sta effettuando una ricerca su un determinato argomento e non è quindi propenso ad acquistare i tuoi prodotti:

  • ammissione
  • ammissioni
  • articoli
  • articolo
  • associazione
  • associazioni
  • case study
  • certificazione
  • certificazioni
  • classe
  • classi
  • college
  • conferenza
  • conferenze
  • corsi
  • corso
  • dati
  • definizione
  • diagramma
  • diploma
  • diplomi
  • esame
  • esami
  • esempi
  • esempio
  • facoltà
  • guida
  • guide
  • imparare
  • ingresso
  • istituti
  • istituto
  • istruttore
  • istruttori
  • laurea
  • lauree
  • libri
  • libro
  • magazine
  • magistrale
  • manuale
  • manuali
  • mappa
  • mappe
  • master
  • percorso
  • report
  • rivista
  • riviste
  • scuola
  • scuole
  • seminario
  • significato
  • specialistica
  • specializzazione
  • statistica
  • statistiche
  • teoria
  • teorie
  • test
  • training
  • triennale
  • tutor
  • tutorial
  • università
  • white paper
  • wiki
  • wikipedia
  • workshop

DIY

Usa queste parole chiave negative per escludere chi sta cercando indicazioni su come svolgere un’attività per conto proprio:

  • a mano
  • artigianale
  • artigianali
  • come comporre
  • come creare
  • come fare
  • come modificare
  • come posso
  • come realizzare
  • come si crea
  • come si fa
  • come si realizza
  • creare
  • diy
  • do it yourself
  • dove posso
  • fai da te
  • fai-da-te
  • in casa
  • programma per
  • programmi per
  • siti per
  • sito per

Tecnologia e media

Usa queste parole chiave negative per escludere chi sta cercando immagini, video o documenti oppure chi è alla ricerca di programmi/tool gratuiti da scaricare:

  • android
  • app
  • apple
  • apps
  • cd
  • crack
  • desktop
  • download
  • downloads
  • dvd
  • file
  • film
  • freeware
  • immagine
  • immagini
  • jpeg
  • jpg
  • mac
  • microsoft
  • online
  • open source
  • pdf
  • serie tv
  • software
  • torrent
  • torrents
  • video
  • windows
  • wordpress

Ambito giuridico

Usa queste keyword negative per escludere chi cerca informazioni relative a leggi o a regolamenti, in quanto il suo intento potrebbe essere quello di svolgere il lavoro da sè:

  • codice
  • legge
  • leggi
  • legislazione
  • norma
  • normativa
  • ordinamento
  • regola
  • regolamento
  • regole
  • statuto

Informazioni e Window Shoppers

Usa queste keyword negative se vuoi escludere chi cerca informazioni, prezzi o recensioni (utenti non ancora intenzionati ad effettuare un acquisto). Ricordati di utilizzare questo elenco solo se ritieni che ricerche di questo tipo non possano essere utili alla tua campagna.

  • blog
  • cos’è
  • cosa sono
  • costi
  • costo
  • FAQ
  • forum
  • foto
  • info
  • informazioni
  • news
  • opinioni
  • photo
  • photos
  • preventivi
  • preventivo
  • prezzi
  • prezzo
  • ratings
  • recensione
  • recensioni

Offerte/Occasioni

Usa queste parole chiave a corrispondenza inversa per escludere chi è alla ricerca di svendite e offerte. Ricordati di utilizzare questo elenco solo se non offri sconti ai tuoi clienti.

  • conveniente
  • convenienti
  • economico
  • liquidazione
  • low cost
  • offerta
  • offerte
  • saldi
  • scontati
  • scontato
  • sconti
  • sconto
  • svendita
  • svendite

Varie

Altre keyword negative comuni alla maggior parte delle campagne AdWords:

  • amazon
  • amazon.it
  • craigslist (solo per campagne negli USA)
  • ebay
  • ebay.it
  • facebook
  • free
  • gratis
  • hot
  • kijiji
  • nudo
  • pinterest
  • porno
  • sesso
  • snapchat
  • subito
  • subito.it
  • twitter
  • youtube
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