×

A causa dell'emergenza Coronavirus, stiamo lavorando in remoto e l'attività prosegue regolarmente, come prima, meglio di prima.
Per comunicazioni vi preghiamo di scrivere ad [email protected], lasciando i vostri recapiti. Vi ricontatteremo nel giro di poco.

News & Ideas

Aziende B2B e social: 4 consigli per sfruttarli in modo efficace

re_smm

Hai un’azienda B2B e ti stai chiedendo se l’attività social può aiutarti ad incrementare il tuo business? Gli aggiornamenti continui in questo campo moltiplicano di giorno in giorno le funzionalità e le potenzialità della piattaforma in ottica B2B. Continua a leggere l’articolo per scoprirle tutte ed imparare a sfruttarle per la tua azienda.

Chi lavora per una rete di rivenditori o negozi sa bene che deve costruire la sua comunicazione in vista di un duplice obiettivo:

  • rafforzare la propria brand reputation
  • aumentare la visibilità della propria rete sul territorio

A meno che tu non gestisca una catena, avrai una rete vendita che presenterà sicuramente esigenze diversificate e localizzate per l’area d’interesse.

Più riuscirai a dare importanza e a rispondere ai bisogni di ogni cliente in modo personalizzato più crescerà il rapporto di collaborazione e fiducia reciproca tra voi, portando ad un conseguente aumento dei guadagni.

Vuoi capire in che modo i social possono svolgere un ruolo chiave dal punto di vista strategico? Leggi i nostri 4 consigli applicati con ottimi risultati su aziende di settori diversi.

Accresci l’interesse del cliente B2B verso il tuo mondo

Costruisci un’immagine aziendale di qualità e coordinata.

Più il tuo brand sarà forte più attirerà l’interesse del cliente finale. L’aumento di richieste e di interazione del B2C porterà a sua volta sia richieste da parte dei clienti potenziali sia desiderio di condivisione, da parte dei già clienti, dei contenuti ufficiali sui propri canali social.

Il tuo prestigio sarà il loro prestigio e non farà che attirare più clienti finali nei loro negozi.

Fallo sentire parte del tuo mondo

Dedica ai tuoi clienti spazio nella tua comunicazione social.

Prevedi nei tuoi piani editoriali dei post mirati a dare visibilità alla tua rete vendita.
Pubblica foto delle loro vetrine, parla di eventi organizzati presso i loro negozi o condividi foto scattate con i loro clienti. Tagga direttamente il negozio così che sappia della visibilità che gli stai regalando.

Se gli chiedi collaborazione e materiale in cambio di pubblicità gratuita non solo gli darai importanza ma allo stesso tempo rafforzerai il vostro rapporto. La tua azienda ne beneficerà con una rete vendita più salda e coesa, aumento delle vendite, oltre che crescita della brand reputation.

Regalagli segreti per far crescere il suo mondo

Crea per i tuoi clienti un gruppo Facebook: canale dedicato ricco di consigli mirati.

L’obiettivo di ogni negozio è far crescere la propria visibilità e reputazione così da attirare più clienti possibili. Ricevere consigli pratici di marketing e comunicazione per vendere di più, statistiche di vendita, curiosità e argomentazioni per rendere più appetibile la propria offerta rispetto alla concorrenza non può che essere per loro estremamente utile.
Vuoi regalargli questo tipo di supporto? Crea un gruppo Facebook privato. Questo spazio riservato e pensato per la tua rete vendita sarà un bacino utile dove poter trovare info e contenuti di qualità oltre che tanti consigli per rendere più ottimale la gestione del negozio stesso. Favorire lo sviluppo del loro mondo non farà che potenziare la crescita del tuo.

Regalagli pubblicità online mirata per il suo mondo

Struttura per loro una promozione social personalizzata e localizzata.

Il budget che un negozio può riservare alla comunicazione è di solito limitato. Per questo i piccoli negozi spesso gestiscono in autonomia i loro canali social senza disporre dell’aiuto di un professionista. In questo modo per loro, creare una campagna sponsorizzata efficace e mirata rimane purtroppo spesso un desiderio irrealizzabile.

Creare per loro come promo, a fronte di un ordine minimo, una campagna digitale e innovativa gestita da professionisti che potenzi la comunicazione del singolo negozio sarà di certo molto apprezzata.

Questo ultimo punto merita qualche approfondimento in più per capirne le potenzialità.

Per i nostri clienti abbiamo strutturato una proposta che comprendeva la creazione, per ogni negozio aderente alla promo, di 4 post mensili con copy e sponsorizzazione personalizzata nell’area locale interessata.

La pubblicità sfrutterà così la brand reputation e la fanbase della pagina ufficiale del brand portando a un costo/risultato più basso rispetto alla media raggiungibile dalle pagine dei singoli negozianti.

Una proposta strategica con costi contenuti che ti permetterà di prendere due piccioni con una fava. Continua a leggere per capire perché.

Vantaggi per il negoziante che aderisce:

  • pubblicità localizzata gestita da professionisti
  • resa di campagna che riflette la brand reputation coltivata dall’azienda fornitrice
  • aumento della visibilità in area locale
  • aumento delle vendite del proprio negozio

Vantaggi per il brand che la propone:

  • diffusione del brand nella propria rete territoriale in modo più capillare
  • crescita del rapporto di fidelizzazione con i propri clienti
  • aumento degli ordini minimi a monte della promo
  • aumento degli ordini da parte dei negozi al termine della campagna
  • potenziale aumento della cerchia dei clienti

Questa promo è stata applicata ad esempio alla rete rivenditori di nostro cliente nel settore gioielleria. A fronte di un ordine minimo, sfruttando i canali social in modo localizzato, i negozi sono riusciti ad aumentare visibilità e vendite in modo mirato. Questo ha portato ad una diffusione della social brand awareness e ad un incremento del rapporto di fidelizzazione con la propria rete.

Ecco alcuni dati del risultato che hanno raggiunto in un mese:

  • persone che hanno visualizzato i post nell’area locale: 8.700
  • interazioni raggiunte nella campagna di sponsorizzazione locale di un negozio: 826
  • costo di interazione medio per area: 0,07€
  • nuovi clienti potenziali trovati grazie alla promo: 5

Interessante, non trovi? Prova ad applicare anche tu i nostri consigli per la tua azienda e i risultati non tarderanno.

Per avere una consulenza strategica calata sulla tua realtà circa il tema social e azienda B2B, contattaci!

Condividi
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on TumblrEmail this to someone
Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook.