A causa dell'emergenza Coronavirus, stiamo lavorando in remoto e l'attività prosegue regolarmente, come prima, meglio di prima.
Per comunicazioni vi preghiamo di scrivere ad agenzia@antartika.it, lasciando i vostri recapiti. Vi
ricontatteremo nel giro di poco.

Web Analytics
01/04/2021
Frequenza di rimbalzo troppo bassa in Google Analytics: cosa significa?
Il tuo Analytics registra una frequenza di rimbalzo molto bassa, sotto al 10%? Purtroppo questo dato potrebbe indicare che il tracciamento non è stato implementato correttamente. Vediamo insieme come risolvere questo problema.

Social Media Marketing
22/03/2021
SEO e Pinterest: 7 best practices da seguire
Perché fare SEO su Pinterest è importante? Per arrivare nelle prime pagine di Google con le parole chiave del tuo business e indirizzare più traffico organico al tuo sito. Scopri come nella terza parte della nostra guida dedicata!

Web Development
01/02/2021
Carosello in Homepage: sì o no?
Nei siti web è frequente l'utilizzo di caroselli o slider per mostrare molti contenuti: queste soluzioni apparentemente utili nascondono alcune criticità. Vediamo insieme quali.

Social Media Marketing
11/01/2021
Scopriamo Pinterest: come creare ed utilizzare un account Business
Perché passare ad un account Pinterest Business? Quali opportunità si celano dietro alla famosa libreria di foto e video? Scoprilo nella seconda parte della nostra guida dedicata a Pinterest.

Google Ads Social Media Marketing
27/10/2020
Google Ads vs Facebook Ads: quale scegliere?
Che siate team Google o team Facebook, optare per utilizzare solo un canale comporta il rischio di tralasciare touchpoint importanti nella customer journey, e dunque, occasioni di contatto. L’integrazione, come sempre, è la soluzione preferibile.

Google Ads
09/09/2020
PPC e campagne display: targeting per contesto e per pubblico
Google Ads, uno degli strumenti di marketing online più potenti ed articolati, consente di creare strategie adv basate su specifici targeting. Le campagne display permettono di mettersi in contatto con più persone simili al nostro pubblico di riferimento ma che ancora non ci conoscono.

SEO
28/08/2020
L’importanza di avere un sito veloce
Google è il motore di ricerca più usato - e sul web è meglio seguire le sue regole. Una di queste è la velocità: un fattore di ranking fondamentale ma che spesso viene sottovalutato. Perché quindi è importante ottimizzare le performance e la velocità di un sito web? Scopriamolo!

Social Media Marketing
19/08/2020
Pinterest, come funziona? Guida introduttiva al social network delle immagini
Molti brand escludono Pinterest dalla propria strategia di marketing: scopriamo insieme quali sono le opportunità offerte da questo canale per privati e aziende.

Ideas
06/07/2020
StopHateforProfit: strategie di digital marketing alternative a Facebook
StopHateForProfit è un movimento di dissenso che prevede l’interruzione degli investimenti pubblicitari sulle piattaforme della famiglia Facebook. Che siate d’accordo o no con la protesta, un business non dovrebbe mai appoggiarsi su un solo canale ed è bene conoscere i canali alternativi da includere e sperimentare.

Case History
01/07/2020
Remarketing Dinamico Facebook: come ottenere il massimo dal proprio e-commerce
Hai un e-commerce? Il Remarketing Dinamico è la campagna Facebook che può portarti i risultati migliori in minor tempo. Abbiamo riportato qui i dati (veri!) del nostro cliente Decochic dopo pochi mesi di attività di SMM.

Social Media Marketing
29/06/2020
TikTok: una panoramica sull’app del momento
Nel corso di pochissimo tempo, TikTok è diventato il social network preferito dalla Generazione Z e una delle app più scaricate degli ultimi due anni. Da che cosa deriva il successo di questo social network? Quali sono le sue potenzialità? Vediamolo insieme!

News
09/06/2020
Beyond Digital Marketing
La storia di George Floyd non è in realtà così lontana da noi come può sembrare: crediamo sia il momento di prendere posizione e alzare la voce perché nessuno di noi è assolto dal grave lavoro di sfidare il razzismo, la disuguaglianza e l’ingiustizia.

Google Ads
05/06/2020
Gli effetti del Covid-19 sul mercato PPC
A tutti gli effetti, il Covid-19 ha avuto un impatto a 360° e ha provocato un capovolgimento di paradigma per tutti ed è ancora poco chiaro come ne usciremo: le previsioni sono molte e diverse. Come questo periodo influenzerà il mercato? Diamo un'occhiata all'interno del mondo pubblicitario pay-per-click.

Case History
23/04/2020
Trasformare la crisi in un’opportunità con il digitale: il caso di Prodotti Stella.
Il coronavirus segna una trasformazione irreversibile per tutti e in particolare le aziende. Come muoversi? Prodotti Stella ha compreso come all’interno di questa situazione caotica si potessero nascondere delle opportunità, per stringersi come gruppo ed essere più vicini a dipendenti e clienti.

Social Media Marketing
26/03/2020
WhatsApp Business per le PMI: guida e consigli per un uso efficace
Chi non conosce WhatsApp al giorno d’oggi? Secondo le ultime statistiche, l’app di messaggistica istantanea è usata da circa 33 milioni di Italiani per 14 ore al mese. L’app viene scelta sempre di più per la sua immediatezza e facilità di utilizzo. Per lo stesso motivo, da ormai più di un anno è stata lanciata […]

Ideas
19/03/2020
Don’t panic: guida terrestre per la comunicazione ai tempi del Coronavirus
I nostri consigli su come utilizzare i propri strumenti digitali in questo periodo straordinario per non interrompere il rapporto con i clienti, rivedere il proprio modello di business e capire come fronteggiare il problema di offrire prodotti e servizi a porte chiuse.

Social Media Marketing
11/02/2020
Pinterest trend per il 2020
Quali sono i trend del 2020? In una newsletter stilata in base ai dati degli ultimi anni, Pinterest presenta le 100 tendenze emergenti a livello globale suddividendole in 10 macro temi. Vediamo quali sono!

Web Marketing
28/01/2020
SEO e PPC (Pay Per Click): insieme è meglio
Conviene investire nella SEO o nelle campagne Pay Per Click? La scelta migliore è sicuramente pianificare una strategia multicanale. Leggi come creare una sinergia vincente tra SEO e PPC per raggiungere i tuoi obiettivi.

Social Media Marketing
24/12/2019
Coinvolgere i giovani online: la guida di Facebook per i brand
Facebook si propone di aiutare i brand a interessare e coinvolgere i giovani online con un'apposita guida, centrata soprattutto sull'utilizzo dei social media da parte di Millennial e Gen Z. L'abbiamo letta e interpretata.

Case History
04/12/2019
Le potenzialità di Shopify: il caso Decochic
Per il brand Decochic volevamo un e-shop intuitivo e fruibile sia per l'utente finale che per lo stesso cliente: Shopify si è rivelato fare al caso nostro. La piattaforma è uno strumento semplice ma potente, che permette di gestire gli affari con efficacia e senza intoppi.

News
15/11/2019
Internet Trends Report 2019: che direzione sta prendendo il web?
L'Internet Trends Report 2019, l'atteso vaticinio di Mary Meeker sul futuro del web: 333 slide che promettono di svelare direzione e portata delle evoluzioni della rete. Lo abbiamo letto e sintetizzato per voi.

Google Ads
30/10/2019
Campagne di Brand Protection su Google Ads: perchè usarle?
Le tue Brand Keyword sono davvero tue? Scopri come le campagne di Brand Protection in Google Ads possono aiutarti a tutelare il tuo brand, prima che sia sommerso dagli annunci dei tuoi competitor.

Social Media Marketing
14/10/2019
Aziende B2B e social: 4 consigli per sfruttarli in modo efficace
Hai un’azienda B2B e vuoi capire come l’attività social possa aiutarti ad incrementare il tuo business? Leggi i nostri 4 consigli per sfruttarla in modo efficace.

Ideas
26/09/2019
#FridaysforFuture: come inquinare meno per avere un ufficio sostenibile?
Ufficio sostenibile? Si può! Ecco qualche piccola azione che possiamo fare ogni giorno in ufficio per inquinare meno e smettere di contribuire al climate change.

Web Marketing
11/06/2019
Siti web GDPR-compliant con Google Analytics e la soluzione Iubenda
Come usare Google Analytics nel proprio sito web ed essere conformi al GDPR? In questo articolo presentiamo alcune soluzioni, tra cui l’uso di Iubenda per la gestione del blocco dei cookie.

Social Media Marketing
21/05/2019
Facebook lancia il click-Gap e cambia di nuovo l’algoritmo
Per combattere il fenomeno del clickbaiting e ridare autorevolezza al social, Facebook ha annunciato che cambierà di nuovo l'algoritmo introducendo a livello globale una nuova metrica detta click-GAP. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Ideas
08/04/2019
“Sì, lo compro!” I 6 principi della Persuasione secondo Robert Cialdini
Robert Cialdini, docente dell’Arizona State University, ha individuato 6 forze che, inconsciamente e in ogni situazione, spingono le persone a dire di sì. Ecco come sfruttarle (in modo etico) nella tua strategia di marketing.

Case History
15/12/2018
Case Study – Perché è importante fare S.E.O.? Il caso di CFP Trissino.
Il nostro case-study di CFP Trissino, una scuola di formazione professionale in provincia di Vicenza, mostra come un’attività S.E.O. regolare e ben pianificata possa migliorare notevolmente il posizionamento di un sito web e portare benefici concreti.

Ideas
12/12/2018
Cultura Partecipativa e UGC: come sfruttare il fenomeno dei Contenuti Generati dagli utenti
I Contenuti Generati dagli Utenti sono un’arma a doppio taglio che le aziende di tutto il mondo devono imparare a maneggiare. Guardiamo cosa hanno fatto (e stanno facendo) marchi come Starbucks e GoPro per sfruttare al meglio questo fenomeno.

Ideas
15/10/2018
Transmedia Storytelling: come progettare una storia su diversi canali per creare engagement
Il Transmedia Storytelling è un tipo di narrazione multi-canale usata per creare buzz e interesse attorno al proprio business. Tutti i grandi brand lo hanno integrato nella loro strategia di marketing; in questo articolo ti mostriamo come è possibile attuarlo anche con un budget minore.

Web Analytics
28/09/2018
Google Data Studio: cos’è e perché devi iniziare ad usarlo oggi
Vuoi creare dei report personalizzati, dinamici ed interattivi da presentare ai tuoi clienti? Google Data Studio è un tool dalle grandi potenzialità che agevolerà notevolmente la tua attività di web marketing. Vediamo insieme come.

Web Development
12/09/2018
4 motivi per mantenere aggiornato il tuo sito in WordPress
Hai un sito web realizzato in WordPress? In questo articolo spiegheremo perché è importante mantenerlo sempre aggiornato.

Google Ads
28/08/2018
Comprendere i report Google Ads: qual è un buon CTR / CPC / Tasso di conversione?
Come si possono valutare le performance delle proprie campagne Google Ads (ex AdWords)? Quali sono dei buoni valori di CTR, CPC e Tasso di conversione? Abbiamo cercato di rispondere basandoci su dati tratti da diverse fonti.

Ideas
29/05/2018
Brand e distribuzione: cosa ci insegna il caso di Supreme
La storia di Supreme mostra come un chiaro posizionamento di marca e una strategia di distribuzione innovativa possano trasformare un semplice negozio di abbigliamento in uno dei più importanti brand del mercato fashion globale.

News
23/04/2018
GDPR e siti web: il regolamento europeo sulla protezione dei dati personali
Il 25 Maggio 2018 entrerà in vigore il GDPR n. 679/2016, ovvero il nuovo Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali. Scopri i dettagli della normativa e i passi da seguire per adeguare un sito web.

Google Ads
05/04/2018
AdWords Keyword Insertion: vantaggi e criticità
Se usata in modo attento e consapevole, la funzione Inserimento Parole Chiave di AdWords può generare annunci specifici e pertinenti in grado di migliorare le performance della campagna PPC.

SEO
27/03/2018
Meta Description più lunghe: qual è l’impatto sulla SEO?
Gli ultimi mesi hanno visto un aumento della lunghezza delle meta description, che sono passate da 160 a circa 320 caratteri. Questo cambiamento degli snippet in SERP avrà inevitabilmente degli effetti positivi e negativi sulla strategia SEO: vediamo insieme quali.

Social Media Marketing
13/02/2018
Facebook Canvas: un’opportunità per la brand awareness
Offrendo all’utente un’esperienza immersiva a 360 gradi, i Facebook Canvas sono uno strumento efficace per aumentare la notorietà e la brand awareness di aziende di qualsiasi tipo e dimensione.

Social Media Marketing
21/12/2017
Calendario Social Media: giornate ed eventi per la tua strategia
Scopri il calendario eventi social con le giornate nazionali ed internazionali da utilizzare nel tuo piano editoriale per una strategia di social media marketing veramente efficace.

Web Marketing
30/10/2017
Mailchimp verso la comunicazione integrata
Dando la possibilità di creare annunci per la rete Display Google, per Facebook e per Instagram, Mailchimp offre tutto ciò che serve per realizzare campagne integrate.

Web Analytics
04/10/2017
Come eliminare il traffico spam in Google Analytics
Scopri come individuare il traffico spam in Google Analytics: segui la nostra guida per eliminare i ghost referral e i crawler spam dai tuoi report.

Google Ads
11/09/2017
AdWords: le parole chiave negative che non possono mancare nella tua campagna PPC
Le parole chiave a corrispondenza inversa sono indispensabili per il successo di una campagna Pay Per Click. Scopri l’elenco delle keyword negative comuni alla maggior parte degli account AdWords.

News
31/07/2017
I Google Post: una nuova vetrina all’interno di Google
Che cosa sono i Google Post? Scopri la vetrina virtuale utile per promuovere prodotti, servizi o eventi nella scheda della propria attività di Google My Business.

Social Media Marketing
17/07/2017
Emoji e Facebook Ads: l’accoppiata perfetta per migliorare i tuoi risultati.
Gli emoji sono utili al business delle piccole aziende? Abbiamo voluto verificare la loro utilità ed efficacia eseguendo degli A/B test su Facebook per la nostra comunicazione interna.

Social Media Marketing
11/07/2017
I Social non “chiudono per ferie” ma vanno in vacanza con i tuoi fans.
Per molte aziende italiane "Agosto" è sinonimo di ferie, un po’ di meritato riposo fa di certo bene, ma per la comunicazione social "andare in vacanza" è un bene o un male? Non comunicare per un intero mese può generare effetti negativi a livello di brand awareness anche nel lungo periodo.

Web Marketing
27/06/2017
Gruppi e segmenti di Mailchimp: qual è la differenza?
Grazie ai gruppi e ai segmenti, Mailchimp permette di organizzare i propri contatti in modo strategico per ottimizzare la propria strategia di email marketing. Ma qual è la differenza tra gruppi e segmenti? In questo articolo cerchiamo di approfondire un tema ancora poco chiaro agli utenti di Mailchimp.

News
09/05/2017
And the winner is… All Natural
Il video All Natural realizzato per Prodotti Stella - Ingredients for Artisanal Gelato con la regia di Barbara Zonzin, ha vinto il premio Pink Lady Food Photographer of the Year Award nella categoria "People's Choice".

News
31/03/2017
Ma davvero? No, pesce d’aprile!
Dalla pianta di spaghetti al traduttore per cani, dal Big Ben in digitale ai Minions in Gmail: i 10 scherzi e pesci d’aprile più bizzarri e divertenti di tutti i tempi.

Case History
14/03/2017
Eventi Fieristici e Comunicazione Integrata.
Una combinazione che premia.
Scopri le 6 regole da tenere in considerazione per ottenere dei risultati di rilievo con la comunicazione integrata legata alla promozione di un evento. Per ogni regola mostriamo i risultati raggiunti con Prodotti Stella in occasione del Sigep 2017.

Web Development
03/03/2017
Google AMP: cosa sono e a cosa servono
Negli ultimi anni si è diffuso un nuovo modo di approcciarsi al web design che capovolge completamente il flusso di lavoro a cui designer e sviluppatori erano abituati. Le pagine vengono pensate, progettate e ottimizzate per la loro fruizione tramite dispositivi mobili e successivamente estese per il desktop.

Social Media Marketing
27/12/2016
Instagram Business: è utile per le aziende?
Instagram Business, lanciato in America, è divenuto da alcuni mesi una realtà anche in Italia. Molti ne hanno sentito parlare, alcuni lo hanno provato ma pochi si sono espressi finora sulla sua utilità o meno per i fini aziendali. Ecco il nostro feedback dopo averlo testato per clienti di diversi settori.

SEO
23/03/2016
Google My Business, Google Places, Google+ Local: facciamo chiarezza!
Google My Business, Google Places, Google+ Local e Google+ Business sono sicuramente funzioni di cui si fa un gran parlare. Facciamo chiarezza su questo tema visto che sono sempre di più i clienti che ci chiedono informazioni a riguardo.

Social Media Marketing
26/02/2016
Facebook introduce i Post multi-lingua per la Global audience.
Sono sempre di più le aziende italiane che lavorano con un target internazionale. Strumento fondamentale per loro sono i post multilingua di Facebook, introdotti con l’ultimo aggiornamento. Scopri come usarli al meglio per il tuo business.

Ecommerce
15/12/2015
Un Natale tutto on-line: l’aumento delle vendite ecommerce nelle festività 2015
Il 2015 come gli esperti ipotizzavano è l’anno degli acquisti on-line, infatti grazie ai siti di e-commerce responsive e la possibilità di utilizzarli tramite smathphone, gli acquisti via web hanno avuto un incremento del 15% rispetto al 2014.

Social Media Marketing
09/12/2015
Recensione del libro: La pubblicità su Facebook di Alessandro Sportelli
Uno dei libri di riferimento per l’anno 2015 sul tema Facebook Advertising è stato sicuramente quello di Alessandro Sportelli, intitolato: “La pubblicità su Facebook. Solo i numeri che contano”. Ad esso dedichiamo una nostra recensione.

Web Marketing
04/09/2015
Pubblicità Tradizionale o Pubblicità Online: chi vince?
Il grande dilemma che si pone l’Amleto della società 2.0 è: pubblicità online o pubblicità tradizionale? Se anche voi vi state chiedendo chi vincerà tra le due, continuate a leggere l’articolo e lo scoprirete.

Social Media Marketing
23/07/2015
La pubblicità su Facebook serve? Risultati e numeri.
Facebook ADS è l’ormai noto “sistema di inserzioni a pagamento”, utilizzato dalle aziende e dai professionisti per fare pubblicità su questo canale. In questo articolo parliamo di numeri, perché sono i numeri che contano per le PMI.

Social Media Marketing
12/03/2015
Facebook ID scraping: gli strumenti, i pericoli.
Facebook ID scraping è l’attività con cui si raccolgono gli ID degli utenti Facebook (che per esempio sono attivi in una pagina, o hanno messo il like a un post ecc.) per targetizzarli poi in una campagna di advertising.

News
12/02/2015
#Sanremo2015 su Twitter: un’àncora di salvezza per il Festival di Sanremo
Il Festival di Sanremo mi ha sempre affascinato. Non per la manifestazione in sé, ma per il potere che ha di far parlare di sè, di essere sulla bocca di milioni di italiani ogni anno…

Web Marketing
12/11/2014
Recensione del libro Everybody writes di Ann Handley
All’inizio di settembre è uscito il nuovo libro di Ann Handley, Chief Content Officer di MarketingProfs e co-autrice del best seller “Content Rules”…

Comunicazione e Design
24/10/2014
La psicologia dei colori nel logo design
Chiudete gli occhi e immaginate il colore del logo Twitter. Siamo sicuri che, con delle differenze minime, ognuno di voi ha immaginato la stessa tinta del famoso uccellino social.
Il colore determina per l’80% la riconoscibilità di un marchio…

Web Marketing
09/10/2014
Se Tony Stark fosse un social media manager, la sua armatura sarebbe Hootsuite
Hootsuite è una piattaforma per la gestione dei social network che funziona sul browser o su mobile (per iPhone e Android)…

Comunicazione e Design
23/09/2014
5 tendenze del web design che non puoi non considerare per il tuo sito
Vuoi sapere se il tuo sito è al passo coi tempi? Leggi le tendenze del momento…

Social Media Marketing
16/09/2014
Twitter ads per le PMI: il nuovo strumento per la pubblicità su Twitter, finalmente in Italia
Il 4 settembre, Twitter rende disponibili gli strumenti di advertising per le PMI attraverso un annuncio sul blog ufficiale…

Social Media Marketing
05/09/2014
6 buoni motivi per lavorare con Facebook se sei nel mondo della gioielleria
Questa settimana il mondo dei gioielli è in fermento. Vicenzaoro Fall inizia domani: nuovi trend e collezioni…

Comunicazione e Design
01/09/2014
Antartika si rifà il look e punta in alto. Insieme a Voi.
Quando siamo nati, nell’ottobre del 2000, non avendo un portfolio di lavori da mostrare, sentivamo fortemente l’esigenza di…