News & Ideas

Case Study – Perché è importante fare S.E.O.? Il caso di CFP Trissino.

case-study-cfp-seo

(Dati aggiornati al 15/12/2018)

È veramente importante fare S.E.O.? Si tratta di un’attività che porta risultati?
Sono molte le persone ancora convinte che la semplice pubblicazione di un sito web sia sufficiente per posizionarsi nei motori di ricerca.

Il nostro case-study di CFP Trissino, una scuola di formazione professionale in provincia di Vicenza, mostra come un’attività S.E.O. regolare e ben pianificata possa migliorare notevolmente il posizionamento di un sito web e portare benefici concreti.

Dopo la realizzazione del nuovo sito web, che abbiamo curato e pubblicato a metà 2017, il cliente ci ha affidato un’attività S.E.O. a partire dal mese di ottobre. Nel periodo successivo sono state svolte:

  • ottimizzazione S.E.O. base di tutte le pagine del sito web
  • ottimizzazione testi delle pagine più rilevanti
  • stesura di articoli del blog mirati a far posizionare il sito web di CFP Trissino per keyword rilevanti nel proprio settore (es. “5 motivi per scegliere una Scuola di Formazione Professionale” o “Qual è la differenza tra Qualifica Professionale e Diploma Professionale?”).

I risultati di queste attività? Il cliente è riuscito a quadruplicare le keyword per cui è posizionato e a comparire nella prima pagina dei risultati di Google per parole chiave competitive del suo settore:

cfp-keyword

 

Come si vede nel grafico di seguito, le keyword per cui il sito si è posizionato tra i risultati di ricerca sono progressivamente aumentate nel tempo, ad eccezione di una temporanea flessione in corrispondenza dell’aggiornamento dell’algoritmo di Google ad agosto 2018 (“medic update”).

cfp-andamento-keyword

E per quanto riguarda le conversioni?
Il traffico generato dall’attività SEO ha portato ad un notevole aumento delle richieste di informazioni da parte di persone interessate ad iscriversi alla scuola.
Confrontando le conversioni da traffico organico ottenute negli ultimi due mesi (ottobre e novembre 2018) con quelle ottenute nello stesso periodo dell’anno precedente (ottobre e novembre 2017), si nota un aumento del 331,58%:

cfp-conversioni

 

Sei interessato a migliorare il posizionamento del tuo sito web? Scopri di più sul nostro servizio S.E.O..

Condividi
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on TumblrEmail this to someone
Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook.