×

A causa dell'emergenza Coronavirus, stiamo lavorando in remoto e l'attività prosegue regolarmente, come prima, meglio di prima.
Per comunicazioni vi preghiamo di scrivere ad agenzia@antartika.it, lasciando i vostri recapiti. Vi ricontatteremo nel giro di poco.

News & Ideas

Google Analytics 4: ecco perché implementarlo ora

google analytics 4

Una delle novità più rilevanti in ambito web analytics è senza dubbio l’introduzione di Google Analytics 4 (GA4), la nuova versione di Google Analytics che andrà a sostituire progressivamente l’attuale Universal Analytics.
Vediamo insieme le principali differenze rispetto alla vecchia versione e i motivi per cui dovresti iniziare ad implementare ora GA4 nel tuo sito web.

Cos’è Google Analytics 4?

Precedente chiamato App+Web, Google Analytics 4 è la nuova versione di Google Analytics che segna un radicale cambiamento non solo nell’interfaccia dello strumento, ma proprio nelle logiche e nella gestione dei dati.

La nuova generazione di Google Analytics si presenta infatti come un tool più intelligente e predittivo, in grado di effettuare misurazioni in maniera trasversale ai dispositivi e alle piattaforme e di fornire previsioni utili sfruttando a pieno le potenzialità offerte dal machine learning.

Cosa cambia rispetto a Universal Analytics?

Tantissimo! Alcune delle principali differenze rispetto alle vecchie proprietà Universal Analytics sono queste:

  • il modello di dati non è più basato sulle sessioni, ma sugli eventi
  • i report ora sono interamente cross-device e multipiattaforma
  • la stessa proprietà ora può includere i dati da siti web e da app mobile insieme
  • il machine learning viene utilizzato in modo ancora più esteso per migliorare e semplificare la scoperta delle informazioni
  • sono inclusi strumenti di analisi avanzati come i report nella sezione “Analisi” e l’integrazione diretta con BigQuery
  • non sono più presenti le viste e nemmeno alcune metriche come la frequenza di rimbalzo
  • è disponibile una misurazione avanzata di eventi sul sito, che vengono tracciati automaticamente, senza bisogno di modifiche al codice o di interventi tramite Google Tag Manager
  • non sono più presenti le categorie, azioni ed etichette di eventi, ma ogni evento può avere fino a 25 parametri
  • la gestione delle conversioni viene semplificata
  • sembra che i dati raccolti verranno conservati fino ad un massimo di 14 mesi
  • il tracciamento cross-domain è già integrato in Analytics
  • …e molto altro!

Devo passare subito a Google Analytics 4?

Non abbiamo ancora una data, ma è certo che Google Analytics 4 sostituirà l’attuale Universal Analytics. GA4 è già diventata la proprietà predefinita nel momento in cui si crea un nuovo account Analytics (anche se al momento è ancora possibile creare una nuova proprietà UA).
Tuttavia, nonostante GA4 prometta un notevole avanzamento nella misurazione e nell’analisi, si tratta di uno strumento ancora incompleto, con alcuni bug e con alcune funzionalità ancora in fase di sviluppo.

Il nostro consiglio quindi è di non effettuare immediatamente un passaggio totale a GA4, ma di implementare in parallelo il tracciamento sia in proprietà Universal Analytics sia in proprietà GA4, in modo che la nuova versione di Google Analytics possa già iniziare a raccogliere dati.

Dalle informazioni a disposizione, infatti, sembra che non sarà possibile migrare i dati storici da una versione all’altra. I dati storici saranno disponibili solo nelle vecchie proprietà di Universal Analytics e non sappiamo per quanto tempo queste rimarranno visibili dopo il passaggio definitivo a GA4.

Ti serve aiuto nella configurazione?

La nostra digital agency propone un’attività di implementazione di Google Analytics 4 che comprende:

  • creazione di una nuova proprietà GA4 per la raccolta dei dati,
  • implementazione del tracciamento di eventi e conversioni in base alle tue esigenze.

Ti interessa? Contattaci per saperne di più.

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook.

Iscriviti alla nostra newsletter

    Acconsento al trattamento dei miei dati in accordo alla vostra informativa privacy *