×

A causa dell'emergenza Coronavirus, stiamo lavorando in remoto e l'attività prosegue regolarmente, come prima, meglio di prima.
Per comunicazioni vi preghiamo di scrivere ad [email protected], lasciando i vostri recapiti. Vi ricontatteremo nel giro di poco.

News & Ideas

Recensione del libro: La pubblicità su Facebook di Alessandro Sportelli

Visual articolo recensione libro

Uno dei libri di riferimento per l’anno 2015 sul tema Facebook Advertising è stato sicuramente quello di Alessandro Sportelli, intitolato: “La pubblicità su Facebook. Solo i numeri che contano“. Ad esso dedichiamo una nostra recensione.

  • Titolo:

La Pubblicità su Facebook. Solo i numeri che contano.

  • Autore: 

Alessandro Sportelli

  • Alcune note sull’autore:

Imprenditore dal 1998, Alessandro Sportelli è il fondatore del Forum italiano sul Web Marketing e di FriendStrategy.it (2010), uno dei portali informativi di riferimento per il marketing su Facebook in Italia. Ha tenuto inoltre diverse rubriche di web marketing per giornali e per riviste nazionali, come Il Giornale e Millionaire.

alessandro-sportelli

  • Data di pubblicazione: 

Gennaio 2015

  • Editore: 

Hoepli

  • Lingua: 

Italiano

  • Argomento: 

Fare pubblicità su Facebook tramite le Campagne Facebook ADS.

  • Il libro in dieci righe:

Sportelli inizia esponendo le basi di Facebook Ads e considerando il ruolo che ricopre all’ interno di una strategia di web marketing, in modo particolare alla luce del Connection Funnel.

Passa poi ad un confronto diretto fra Facebook Ads e Google AdWords, per far capire quando e come i due strumenti vadano utilizzati.

L’autore procede poi con il descrivere come funzioni Facebook Ads nel dettaglio.

Obiettivi, profilazione del target, strutturazione di una campagna e misurazione della stessa sono tutte le fasi strategiche da seguire, presentate in un’equilibrata alternanza fra teoria e consigli pratici.

Il tutto si completa con una ricca sezione finale dedicata alle Case History: una carrellata riguardante brand appartenenti a settori diversi, ognuno con un suo specifico obiettivo.

  • Stile:

Il linguaggio è fresco, attuale e diretto. Alla portata di chiunque, si rende piacevolmente leggibile anche da non esperti del settore. Allo stesso tempo sa però soddisfare anche l’interesse e la curiosità di chi è già esperto, con dettagli tecnici e Case History di valore.

  • Consigliato a:

imprenditori ed aziende che desiderano capire meglio il marketing digitale e le sue potenzialità,
professionisti che lavorano già nel campo digital e cercano uno strumento ricco di Case History per perfezionare le proprie campagne.

  • Da leggere per:

– capire se e come la pubblicità su Facebook possa davvero intercettare potenziali clienti,
– ricavare spunti strategici per migliorare le proprie campagne FacebookADS,
– prendere ad esempio Case History di brand famosi e non.

  • Il nostro commento:

Il capitolo 4, che riguarda l’analisi della domanda latente e la profilazione, insieme all’ultimo dedicato alle Case History, sono senza dubbio i più interessanti. Estremamente ricchi di consigli, basati sull’esperienza dell’autore stesso e dei suoi collaboratori, forniscono non solo un ottimo quadro a chi è alle prime armi ma, allo stesso tempo sanno essere dettagliati e specifico anche per chi è già esperto di questo strumento.

Una nota negativa va invece al capitolo 10 dedicato alla misurazione e al monitoraggio delle Campagne Facebook ADS. Sportelli inizia con un ottimo incipit, che mette in evidenza il gioco centrale ricoperto dall’analisi dei dati di una campagna per valutare la resa della stessa, oltre che per pianificare le successive. Purtroppo il resto del capitolo pecca di superficialità, non approfondendo sufficientemente la questione. Molti sono gli aspetti chiave nel monitoraggio di una campagna che non vengono neppure citati, come ad esempio indicazioni per l’analisi degli Insight o dei dati ricavabili dal report di una campagna.

  • Da 1 a 10:

libro-sportelli-pubblicità-su-facebook

 

Scarica qui la recensione del libro La pubblicità su Facebook

Ti interessa e vuoi saperne di più?

Richiedi maggiori informazioni

Condividi
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on TumblrEmail this to someone
Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook.

Iscriviti alla nostra newsletter

Acconsento al trattamento dei miei dati in accordo alla vostra informativa privacy *