Butterfly Lab nasce come network di laboratori analisi in regime privato con Hub centrale a Vicenza. I punti prelievo Butterfly offrono una gamma completa di esami diagnostici che permettono di verificare importanti informazioni sulla salute dei pazienti e sul funzionamento del loro organismo.
In primis il cliente ci ha contattato per espandere la propria rete di laboratori: per intercettare le strutture sanitarie adeguate (poliambulatori, studi medici, farmacie) abbiamo studiato una strategia di Digital Marketing particolarmente accurata e precisa, a causa di sensibili limitazioni rispetto ai settori tradizionali.

Definizione degli obiettivi
Nell’ottica di Integreation Marketing, la strategia di comunicazione online ha integrato le attività di Brand Awareness e Lead Generation in diverse modalità: dal rifacimento del sito web in ottica UX alle campagne PPC sui Social Media e sui motori di ricerca, dal lavoro di posizionamento SEO alle attività di Local Marketing e formazione al cliente.

Restyling del sito web
Abbiamo proposto di rivedere il sito già esistente in due passaggi: il primo ha visto il rifacimento tecnico del tema, con lo scopo di ottimizzare la velocità e le performance di caricamento del sito.
Il secondo passaggio è stato il restyling del sito web e della UI, con una serie di interventi migliorativi pre e post pubblicazione per accrescere sempre più l’esperienza di navigazione degli utenti.

Strategia di Social Advertising
L’attività social ha visto la gestione di una campagna Lead Generation, per ottenere contatti di persone interessate ad aprire un punto prelievo in franchising.
In soli 6 mesi di attività la strategia B2B ha portato oltre 400 utenti tra infermieri, personale medico, dentisti e imprenditori a contattare Butterfly Lab, con un costo per Lead di 7,31€ e una media mensile di 20-30 contatti interessati alla trattativa commerciale.

Creazione campagne SEA
Abbiamo impostato delle campagne Search con Google Ads con l’obiettivo di far conoscere i punti prelievi Butterfly agli utenti che cercano su Google laboratori analisi nelle località di interesse.
Nell’arco di pochi mesi le continue ottimizzazioni effettuate su parole chiave, copy degli annunci, dispositivi, località e strategie di offerta hanno portato ad un aumento progressivo dei clic sugli annunci e delle conversioni, tra cui le prenotazioni di appuntamenti presso i punti prelievi.

Attività di posizionamento SEO
Il settore medico è un ambito che i motori di ricerca definiscono come molto delicato, poiché i contenuti possono impattare direttamente la vita della persona.
La strategia di Search Engine Optimization ha visto una prima fase di “pulizia” degli errori tecnici, per poi concentrarsi sull’ottimizzazione delle pagine esistenti e sulla creazione di articoli blog.
In soli 5 mesi di attività le keyword posizionate sono salite da 320 a 3.220, con un conseguente aumento delle impressioni e dei clic dai motori di ricerca.

Local Marketing e formazione
Per incentivare la presenza del brand Butterfly Lab sul territorio abbiamo intrapreso alcune azioni di Local Marketing, tra cui l’apertura delle schede Google Business Places e la revisione delle pagine web dedicate ai singoli punti prelievo.
In contemporanea, è stata pianificata un’attività di Formazione con il cliente per arrivare all’autonomia nella gestione degli strumenti di Local Marketing.
Promuovi la tua realtà online.