CDV: una strategia di SEO Content Marketing per scalare la SERP di Google.

Elevata visibilità e notorietà per il sito web grazie ad un’attività SEO regolare.

Un centro medico in provincia di Vicenza, appartenente ad un Gruppo di strutture sanitarie locali, si è rivolto a noi con l’obiettivo di migliorare la visibilità del sito, pubblicato qualche anno prima, sui motori di ricerca.

Nello specifico, la richiesta del cliente è stata quella di favorire l’attività di produzione contenuti per tre ambiti specifici: cardiologia, ginecologia e urologia, al contempo ottimizzando comunque il ranking SEO complessivo per il sito web, per intercettare le ricerche degli utenti sull’intera gamma di servizi offerti.

cdv logo

Studio e analisi del settore

Il campo medico fa parte dell’ambito YMYL: Your Money Your Life, considerato estremamente rilevante e delicato da Google poiché impatta direttamente sulla vita delle persone. Da qui il concetto di EEAT: Esperienza, Competenza, Autorevolezza, Affidabilità, fondamentale per il posizionamento di un sito web in tale settore.

audit sito web per seo tecnica cdv

SEO Auditing & Strategy

È stata svolta una prima fase di Audit per ottenere una panoramica completa del posizionamento SEO attuale, un confronto con i principali competitor e le strategie da loro intraprese, per arrivare ad una proposta di pianificazione delle possibili attività da svolgere per migliorare il ranking del sito web.

La seconda fase ha visto l’ottimizzazione tecnica delle pagine web esistenti in termini di sitemap e struttura degli URL, meta tag, titoli heading, alt tag delle immagini, file robots.txt, codici di stato HTTP.

cdv articoli blog seo cardiologia ginecologia urologia

Pianificazione delle attività SEO

Infine, la pianificazione dell’attività di SEO Copywriting è stata organizzata su due livelli:

  1. Ottimizzazione contenutistica delle pagine esistenti (Servizi, Medici, Chi Siamo, Contatti, etc.);
  2. Creazione di nuovi articoli blog, per favorire il posizionamento SEO nei tre settori di interesse (Cardiologia, Ginecologia e Urologia).
seozoom keyword per sito web cdv

Keyword e posizione media

Le keyword posizionate per il sito web di tipo navigazionale, informativo e commerciale, sia a carattere nazionale che locale, sono aumentate da 481 a 4.074 in un solo anno di attività SEO.

In questo stesso periodo, la posizione in SERP per le varie keyword tra i risultati di ricerca Google è passata da una media di 19.7 a una di 12.4.

google search console dati cdv impression click

Impression e click al sito

Sempre in un’anno di attività continuativa, abbiamo assistito ad una crescita costante delle impressioni in SERP e dei click al sito dalla ricerca Google, mantenendo un CTR interessante.

Nel concreto, da una media di impression mensili di circa 50.000 abbiamo ottenuto una media di oltre 500.000, mentre da una media mensile di click di circa 3.200 ne abbiamo ottenuta una di oltre 9.000.

risultati zero in serp cdv

Risultati zero in SERP

Google ha iniziato a riconoscere il sito web come una fonte utile, pertinente ed affidabile per gli utenti, iniziando a premiare molte pagine in SERP con diversi risultati zero su keyword informative.

Una buona strategia di Content Creation & Optimization realizzata in ottica SEO permette di acquisire un’elevata visibilità all’interno della ricerca Google e, di conseguenza, verso gli utenti.

Incrementa la tua visibilità in SERP.

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