DQG: un nuovo sito web per ottimizzare la Brand Identity, la UX e le Performance.

Un sito interamente studiato per favorire l’esperienza di navigazione degli utenti.

DQG progetta e realizza serramenti in PVC e PVC/alluminio con produzione esclusivamente Made in Italy, e si rivolge ad un target medio-alto di clienti tra cui privati, rivenditori e progettisti. L’azienda ha effettuato un rebranding completo nel 2019, e tra gli aggiornamenti pianificati è stato anche previsto il restyling del sito web.

Tale attività è rientrata in una strategia di marketing integrato più ampia, volta a rinnovare la Brand Identity nel suo complesso e ad elevare il marchio DQG.

Nuovo sito, nuova Brand Identity

La necessità del cliente era ottenere un sito web dallo stile pulito e minimale, che fosse facilmente fruibile dagli utenti e dai clienti target, e che fosse navigabile agevolmente da vari dispositivi.

L’obiettivo era riflettere meglio il posizionamento dell’azienda, come fornitore in grado di gestire sia piccoli progetti che grandi cantieri chiavi in mano, rendendo protagonista la qualità dei prodotti.

Step per la progettazione del sito web

  • Definizione della sitemap, progettazione dei wireframe e studio della UI/UX;
  • Ottimizzazione dei contenuti e integrazione di elementi multimediali come animazioni, immagini, fotografie, video e gallerie di prodotti;
  • Pianificazione di form di contatto, CTA e area riservata per promuovere l’interazione con gli utenti;
  • Implementazione di GA4 tramite Tag Manager per monitoraggio avanzato di eventi ed obiettivi;
  • Scambio e condivisione in ogni step di lavoro, con formazione finale sull’utilizzo del nuovo sito.

Ottimizzazione delle Performance

Durante la progettazione del sito abbiamo prestato particolare attenzione alle prestazioni e alla velocità di caricamento, visti i numerosi contenuti multimediali che avrebbero potuto appesantirlo.

Per ottimizzare le performance il sito è stato sviluppato tenendo conto dei Core Web Vitals, effettuando test costanti su web.dev durante tutte le fasi di realizzazione, con l’obiettivo di garantire la migliore esperienza di navigazione possibile.

Mobile-first e Core Web Vitals

Grazie a questo approccio focalizzato sulla velocità e sulle prestazioni, il sito ha ottenuto un punteggio Google PageSpeed decisamente elevato per il settore di appartenenza e rispetto ai competitor, migliorando notevolmente le performance complessive.

Il restyling del sito in ottica mobile-first e performance-first ha contribuito in modo sostanziale al miglioramento dei parametri Core Web Vitals: a differenza del precedente sito, il sito attuale supera entrambe le valutazioni da desktop e mobile.

Miglioramento dell’esperienza utente

Confrontando i dati di Web Analytics anno su anno (pre e post pubblicazione), nel mese di settembre abbiamo rilevato un miglioramento complessivo del coinvolgimento degli utenti all’interno del sito.

In particolare notiamo che la durata media del coinvolgimento è quasi raddoppiata, le visualizzazioni per utente sono notevolmente aumentate, il tasso di coinvolgimento e le sessioni con coinvolgimento registrano una crescita.

Sviluppo del posizionamento SEO

Parallelamente alla realizzazione del sito è stata svolta la revisione dei testi forniti in ottica web-friendly e di Search Engine Optimization, per favorire il posizionamento nei motori di ricerca.

A meno di tre mesi dalla pubblicazione del sito abbiamo rilevato un notevole miglioramento delle keyword posizionate, che tendono a distribuirsi sempre più verso la 1° pagina dei risultati in SERP.

Rendi il tuo sito più efficace.

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