E-commerce: favorire l'Awareness e la vendita online grazie ai social media.

Aumentare le vendite di prodotti altamente specializzati attraverso i social.

Il ramo italiano di un gruppo internazionale nel settore della strumentazione scientifica, con aziende diffuse in numerosi paesi nel mondo, si è rivolta ad Antartika con l’obiettivo di incrementare le vendite di alcune categorie merceologiche in riferimento a 3 settori specifici: alimentare, orticoltura e acquaristica.

La sede italiana vende i prodotti anche tramite il sito e-commerce: la strategia di marketing intrapresa ha visto il coinvolgimento delle principali piattaforme di Social Media Marketing, già gestite internamente dall’azienda, rispettando la Brand Identity definita a livello internazionale.

Primi passi per avviare il progetto

1. Definizione Digital Visual Identity: creazione di un’identità visiva specifica per il brand, al fine di differenziarsi dai competitor online e migliorare la percezione che gli utenti hanno del marchio.

2. Integreation Launch: studio della Buyer Persona e della Customer Journey per approfondire le necessità del cliente, le sue aspettative e i suoi obiettivi, identificando il percorso d’acquisto.

Proposta strategica di Social Adv

3. Fase di Branding, durata 5 mesi, con gli obiettivi di far conoscere agli utenti l’offerta dell’azienda, di accrescere la notorietà del brand e di aumentare la fiducia degli utenti nei confronti dei prodotti.

4. Fase di Conversioni e Remarketing, durata 4 mesi, specificatamente orientata alla vendita dei prodotti via e-commerce e al richiamo di utenti interessati che avevano già visualizzato il sito.

Interazione con un pubblico mirato

Lo sviluppo di campagne social di Interazione post e Traffico al sito ha generato sui canali Facebook e Instagram un elevato numero di interazioni, commenti e messaggi di interesse: grazie all’Integreation Launch, l’Adv Social è stato subito indirizzato verso un pubblico molto preciso.

Aumento dei follower fidelizzati

Per rendere i canali social una reale e concreta risorsa di business, non serve allargare quanto più possibile la propria Fanbase: le campagne di Adv Social hanno creato una community stabile e in costante aumento, composta da potenziali clienti realmente interessati ai prodotti offerti.

Elevato ritorno dell’investimento

Analizzare le performance delle campagne social su Facebook o Instagram significa tener conto di diversi fattori: la copertura dei post, il numero e la qualità di interazioni, l’andamento del CTR e del ROAS, facendo attenzione ai limiti degli strumenti di tracciamento e al possibile rifiuto dei cookie.

Il ritorno sulla spesa pubblicitaria complessiva è stato di 2,96, includendo la fase di Branding iniziale: per ogni euro speso in Adv ne sono rientrati quasi 3 entro fine anno. Il ROAS registrato dalle campagne Conversioni è stato di 6,72, mentre dal Remarketing di 7,70.

Superate le aspettative di vendita

In nove mesi di attività le entrate attribuite ai canali social hanno quasi triplicato l’investimento totale del cliente, per un valore complessivo raggiunto dalle vendite online di oltre 90.000 €.

Una menzione speciale va alla campagna di Adv realizzata per il Black Friday: da sola ha portato a oltre 120 acquisti, con un ritorno sull’investimento di quasi 10 € per ogni euro speso dall’intera campagna.

Aumenta le vendite grazie ai Social.

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