Nanosystem è un’azienda giovane che opera perlopiù nel settore B2C, nata con l’obiettivo di offrire sistemi innovativi di purificazione dell’acqua domestica in termini di tecnologia, design e servizio al cliente.
La mission aziendale, che Antartika ha integrato nella strategia di comunicazione in diversi canali web, è di arrivare nelle case dei cittadini interessati al proprio benessere, garantendo una purificazione dell’acqua di rubinetto ottimale senza la necessità di ricorrere alle bottiglie in plastica o ad ulteriori trattamenti.

Definizione della strategia
Le attività di Web Marketing sono state pianificate in ottica di Brand Awareness e Lead Generation, per promuovere e incentivare l’offerta del cliente.
- Realizzazione del sito web con un taglio moderno e minimale, in grado di riflettere l’immagine del brand e del prodotto;
- Strategia multicanale con l’integrazione degli strumenti pubblicitari PPC Google e Meta;
- Attività di Content Marketing e stesura di articoli blog per approfondire gli intenti di ricerca.

Realizzazione sito web
- Revisione dell’architettura informativa;
- Progettazione di Wireframe e Sitemap multilingua condivisi con il cliente;
- Riorganizzazione dei contenuti (testi, immagini, form di contatto e CTA) in ottica SEO e UX.
Il risultato è un sito web mobile-first progettato per facilitare le conversioni, veloce ed intuitivo da navigare, con uno stile minimal e d’effetto.

Comunicazione Social Media
- Attivazione di campagne Acquisizione Fan e Traffico al sito su Facebook per intercettare il pubblico target e promuovere il sito web;
- Campagne social di Lead Generation per l’acquisizione contatti, tramite form nativo Facebook e Landing Page sul sito web;
- Piano editoriale integrato all’attività di creazione contenuti SEO.
Nel corso dei mesi l’attività social ha raggiunto sempre più utenti interessati ad effettuare azioni di valore nel sito, tra cui l’invio di form di contatto.

Annunci Pay Per Click
- Attivazione di diverse campagne Google Ads per aumentare la Brand Awareness e raccogliere contatti di utenti interessati;
- Revisione della pagina di destinazione degli annunci, realizzando una nuova Landing Page studiata ad hoc con CTA e Form di contatto;
- Definizione delle campagne con il rendimento migliore in base ai dati di Web Analytics, effettuando A/B test sulla strategia di offerta.
Le ottimizzazioni effettuate hanno portato ad un progressivo miglioramento del tasso di conversione di trimestre in trimestre.

Search Engine Optimization
- Ricerca e analisi delle parole chiave per rilevare le migliori opportunità di posizionamento;
- Revisione in ottica SEO dei contenuti delle pagine con parole chiave di interesse per testi, titoli e sottotitoli, immagini e link interni al sito;
- Stesura di articoli blog su keyword informative con alti volumi di ricerca, per intercettare gli utenti più interessati ed aumentare il traffico online.
Il grafico mostra la crescita relativa alle keyword posizionate per il sito dall’inizio dell’attività SEO.

Lavoro e ottimizzazione continua
- Attivazione di diverse campagne Pay Per Click realizzate su misura per la generazione di contatti in target interessati all’acquisto;
- Ottimizzazione continua della strategia con aggiornamento dei banner e delle CTA;
- Obiettivo concordato con il cliente raggiunto già dal primo mese di inizio delle campagne, con la raccolta di contatti diventati poi clienti.
Affidati all’Integreation Marketing.