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Trasformare la crisi in un’opportunità con il digitale: il caso di Prodotti Stella.

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Uno dei mantra che sentiamo ripetere in questi giorni è “nulla sarà come prima”.
Oltre alle innumerevoli considerazioni di esperti scientifici ed economici, purtroppo questo rimane l’unico caposaldo: siamo di fronte ad una trasformazione irreversibile.

Per tutte le aziende questo è un momento difficile e complicato. Non solo non è possibile pianificare cosa accadrà, visto che procediamo con aggiornamenti di 15 giorni alla volta, ma allo stesso tempo è necessario ripensare alle basi.

La crisi non era prevedibile e anche il futuro appare più incerto: l’unica cosa che un’azienda può fare è decidere come muoversi, qui e ora.

A tal proposito, vogliamo illustrare il lavoro di Prodotti Stella, che ha compreso come all’interno di questa situazione caotica si potessero nascondere delle opportunità, per stringersi come gruppo ed essere più vicini a dipendenti e clienti.

Rivedere il piano editoriale

Nel caso di Prodotti Stella, proseguire la propria comunicazione online come se nulla fosse successo non sarebbe stata una scelta ottimale: promuovere prodotti e novità, in alcuni casi difficilmente reperibili, poteva essere una posizione criticabile dagli utenti.

Per questo motivo, il piano editoriale di Prodotti Stella è cambiato, lasciando più spazio ai valori e all’essenza del brand e proponendo contenuti educativi e formativi sia per i clienti target che per l’utente finale.

Vicini anche se lontani

Web e Social Networks sono caratterizzati da una duplice natura: nati come strumento di connessione a distanza, a volte l’esposizione costante alle notifiche è stata additata come stressante e negativa. Questa situazione di anormalità, tuttavia, ha ribaltato l’aura oscura di questi strumenti: tornerà il momento in cui potremo stare vicini a chi vogliamo bene ma ora l’unica piazza dove trovarci e comunicare è quella digitale. Questo vale anche per le aziende e i propri clienti.

Per questo motivo, Prodotti Stella ha cercato di raggiungere i propri gelatieri in un modo originale e costruttivo organizzando una serie di attività online.

Quante volte i proprietari di un’attività si dispiacciono di non avere tempo e modo di imparare ad utilizzare gli strumenti proposti dal digitale?

Seguendo l’onda della webinar-mania, Prodotti Stella ha risposto a questa esigenza ed ha organizzato una serie di eventi formativi online a scopo di illustrare l’utilizzo dei Social Media per la propria attività. A supporto di questo, è stata data la possibilità di accedere ad una video lezione su come integrare la comunicazione offline e online della propria attività, affiancata ad un e-book scaricabile gratuitamente, con consigli e buone pratiche per gestire la presenza online (su Facebook e Instagram) e promuovere la propria gelateria.

Non solo social

Non solo di pixel vive l’uomo! Prodotti Stella ha una conclamata esperienza nel mondo della gelateria e conosce bene le necessità dei propri clienti.

Alle quotidiane esigenze del gelatiere, si è aggiunta la difficoltà di dover rimettere mano al proprio modello di business per adattarsi alle restrizioni e ai nuovi consumi: come può una gelateria, in questo momento, gestire, in pratica, la propria attività?

Oltre agli strumenti forniti da Facebook e Instagram, Prodotti Stella ha ritenuto necessario e utile fornire un vademecum con gli step necessari, le informazioni utili e suggerimenti per attivare i servizi di “home delivery“ in modo che tutti possano organizzarsi secondo le proprie necessità e possibilità. Una guida fondamentale considerando che il delivery del gelato, secondo Repubblica.it e alcune riviste specializzate, è salito di circa il 60% in un mese.

Power-up forza vendita

Un’azienda solida sa che il proprio valore arriva al cliente attraverso molti canali e uno dei più importanti è proprio quello dei dipendenti e della forza vendita.
Sono loro i veri ambasciatori del brand e il touchpoint cruciale tra sede centrale e clienti.

Dopo aver sospeso le attività per rispetto della salute della propria squadra e degli altri, Prodotti Stella ha dato il via ad una serie di attività formative per la forza vendita: in questo modo ha dato loro degli strumenti per rafforzare il proprio personal branding come professionisti, ma anche per essere un ulteriore aiuto per il cliente, che è seguito non da un semplice venditore ma da un tecnico del settore in grado di fornire consigli e aiuto, anche in ambito digitale.

In conclusione

Senza dati siamo solo un’altra persona con un’opinione, diceva Edwards Deming. Le potenzialità del digitale sono anche queste: possiamo tracciare i nostri risultati e vedere se la direzione presa è quella corretta, o se la nostra strategia deve essere modificata.

Al momento non è possibile tracciare al completo i dati di queste attività, in quanto sono ancora in corso (quindi, preparatevi ad una seconda parte di questo articolo!) ma per ora Prodotti Stella può essere orgoglioso dei primi risultati parziali:

  • Nei primi due webinar dedicati alle gelaterie i partecipanti sono stati circa 170.
  • Nel primo webinar pensato per la forza vendita, tutta la squadra era presente con 70 partecipanti.
  • Il form per la visualizzazione della lezione video è stato compilato più di 200 volte in cinque giorni e il numero è in costante crescita.

Facile è un aggettivo che non sentiremo spesso nel prossimo futuro: anche il semplice gesto di gustarsi un gelato durante una passeggiata in centro città non è più così scontato.

La concitata fine del 4 maggio è in realtà l’inizio di una grande sfida per tutti, aziende e singole persone: e se ancora non sappiamo se le nostre spiagge saranno suddivise in box di plexiglass, o se troveranno dei modi di lanciare cappuccio e brioches a distanza, una cosa è certa.

Nessuno ne esce da solo. Prodotti Stella lo sta dimostrando.

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